Servizi specifici
Servizio di assistenza socio-sanitaria
Personale con titolo professionale acquisito nell’ambito regionale, svolge l’assistenza completa all’Anziano Ospite, nell’arco delle 24 ore. Sono garantiti l’igiene e cura della persona, degli ambienti, il supporto alle figure sanitarie ed educative presenti in struttura.
Ogni Ospite è “preso in carico” da un Operatore Socio-Sanitario che è suo Tutor nell’arco della giornata, nell’attuazione del Piano Assistenziale Individuale e ne relaziona in Unità Operativa Interna.
Poiché le attività svolte sono molteplici e di carattere complesso gli Operatori Socio-Sanitari sono supportati nella loro attività da un Coordinatore dei Servizi.
Servizio infermieristico
Agli Ospiti sono garantite prestazioni sanitarie attraverso l’intervento, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, di infermieri professionalmente preparati. Il servizio infermieristico, data la complessità degli interventi, è gestito dalla Coordinatrice dei Servizi Sanitari. Infatti si effettuano molteplici prestazioni presso l’Ente al fine di evitare ricoveri impropri presso le strutture ospedaliere.
Il Servizio è in rete con i Servizi Sanitari dell’Az. ULSS 9, altre UULLSSSS e con il Corso di Laurea Infermieristica Sede di Legnago.
Attività medica, specialistica e di coordinamento
Due Medici di Medicina Generale che seguono la Medicina Programmata, sono assegnati dall’ULSS 9 e sono presenti tutti i giorni.
Il personale Medico è dotato di materiale ed attrezzature idonee a svolgere il servizio assegnato.
Servizio riabilitativo
L’attività riabilitativa è di fondamentale importanza. Sono presenti due fisioterapisti attivi nella prevenzione e nella riabilitazione. Sono svolte attività di riabilitazione di gruppo per Ospiti.
Nell’ambito del progetto di intervento per ciascun Ospite emergono i bisogni riabilitativi per i quali sono applicati interventi personalizzati e mirati alla specifica patologia. La palestra è dotata di tutte le attrezzature necessarie per l’ottimo livello di prestazioni erogate: letti Bobath, standing, parallele, scala, ruota dei lapidari, panchine pivette e cyclette. Lettini per elettroterapia (tens, ionoforesi, diadinamiche ecc.), radarterapia, ultrasuoni, laserterapia, tecar e crioterapia.
La struttura è dotata di carrozzine proprie, deambulatori e di tutti quegli ausili che possono fornire un adeguato tenore di autonomia quotidiana.
Servizio di educazione ed animazione
L’Educatore Professionale Animatore è un’altra professionalità indispensabile. Ha il compito dell’organizzazione della attività quotidiana di tutti gli Ospiti della struttura. Per preferenze, per interessi e per attitudini vengono offerte numerose attività nell’arco della mattinata, del pomeriggio e dei fine settimana.
Ogni Ospite può aderire liberamente ad attività individuali, di gruppo, ad uscite verso le più svariate mete. In caso di impossibilità a partecipare a queste attività l’EPA provvede ad attività in Sede. L’EPA collabora con la Fisioterapista, la Psicologa e la Coordinatrice Infermieristica per le più idonee attività riabilitative e di stimolo.
La programmazione delle attività è fatta dall’equipe della UOI, è annuale, mensile e settimanale ed è pubblicata in Entrata principale della Sede.
L’offerta proposta mira alla buona qualità di vita quotidiana e comprende sia i tradizionali appuntamenti (ricorrenze e/o solennità religiose) sia gli incontri in collaborazione con le Associazioni del Territorio (Alpini, AVIS, Biblioteca Comunale ecc.) e con singoli volontari per l’Università del Tempo Libero (in collaborazione con l’UPIF di Verona) sia specifici incontri/laboratori con alcune volontarie.
Sono a cadenza settimanale i vari laboratori di: arteterapia, cucito e bricolage, cucina e Giornalino della Fondazione Zanetti.
Servizio psicologico
E’importante per la gestione degli Ospiti che necessitano di particolari attenzioni, sono di supporto ai famigliari degli Ospiti, e di sostegno al personale dipendente con corsi di formazione permanente a tema all’interno della struttura.
Logopedia
Il servizio di logopedia si dedica alla riabilitazione di persone affette da esiti da emiparesi o per insegnare tecniche respiratorie in anziani con difficoltà nella deglutizione. Sovrintende alla modalità che hanno gli Ospiti nell’assumere il cibo, infatti è presente nelle sale da pranzo nelle ore pasti.
Oltre alla conoscenza diretta la professionista si avvale dell’Unità Operativa Interna, alle cui riunioni partecipa sempre, ove vengono messe in evidenza le necessità del singolo Ospite e per il quale si attiva il programma riabilitativo individuale, che coinvolge tutti gli operatori della Fondazione Zanetti.
Podologia
Il Servizio di Podologia è tenuto da professionista qualificato che ha un accesso mensile che interviene sulle persone segnalate dalla Unità Operativa Interna o dal personale di assistenza.
Il normale intervento di igiene e cura del piede è garantito dal personale di assistenza.
Musico terapia
La Musico-terapia è effettuata da una specialista con accessi settimanali ed opera in collaborazione con l’Educatore Professionale Animatore. Lavora con piccoli gruppi di Ospiti che si alternano con cadenza periodica (spesso si aggregano alle sedute anche i loro famigliari).
E’ stato costituito il coro della Fondazione Zanetti che si è già esibito sia in Sede che presso altre strutture con le quali esiste uno scambio di iniziative.
Interventi Assistiti con gli Animali
Dopo una iniziale sperimentazione di approccio terapeutico alla Pet – therapy il Consiglio di Amministrazione ha ottenuto il consenso positivo dagli Ospiti della struttura e, pertanto da anni il rapporto di collaborazione per la gestione del servizio è rinnovato, con i vari Enti e Associazioni riconosciute.
E’ agevole l’incontro con l’animale per le persone che hanno già un vissuto con animali domestici, ma è importante anche per quelle persone che hanno subito traumi o che hanno difficoltà ad esprimere i loro sentimenti. Infatti è una modalità di attivare nuove motivazioni per continuare a vivere e per superare timori e limitazioni con serenità.
Questa attività si svolge nel periodo OTTOBRE – MAGGIO presso la Sede della Fondazione Zanetti. Sono ospitati ogni settimana i cani addestrati ed i loro conduttori per l’attività riabilitativa degli anziani e dei disabili.
I lavori si svolgono a gruppi di pochi Ospiti ciascuno per dare a tutti il tempo adeguato di contatto con l’animale. Con loro sono presenti le figure professionali dell’Educatore e della Psicologa della Fondazione con il referente dell’animale.
Servizio di parrucchiera
Tutti i lunedì mattina è presente in struttura la parrucchiera per shampoo, taglio e messa in piega, compresi nella retta di degenza. Altri trattamenti particolari vengono forniti su richiesta specifica dell’Ospite ed il costo è a carico dell’Ospite stesso. Non ci sono limiti per usufruire del servizio, può essere anche tutte le settimane senza costi aggiuntivi.
Il personale di assistenza, nell’ambito dell’igiene e cura della persona provvede in sede di bagno assistito settimanale, o al bisogno, a comporre adeguatamente le capigliature delle signore Ospiti, secondo la loro consuetudine.
Servizi generali
Assistenza spirituale
In servizio religioso è garantito dal Parroco di Oppeano. Nella Cappella è celebrata la Santa Messa il sabato, nelle Festività importanti e nelle occasioni speciali della vita della Casa.
La Cappella della Fondazione Zanetti è sorta a fianco del vecchio asilo infantile, con le offerte della popolazione di Oppeano. La Via Crucis e la statua della Vergine Immacolata sono originali donate dalla popolazione come ex voto, anche l’arredo sacro è omaggio di benefattori.
Nell’ambito della vasta opera di ristrutturazione ed ampliamento della Sede è stato variato l’originale orientamento dell’altare. Ora il nuovo altare su marmo rosso di Verona, è rivolto verso la sala soggiorno per permettere una più ampia partecipazione con l’apertura della parete. In tutta la Casa vi è anche l’impianto di diffusione sonora per coloro che sono ai piani.
Il nuovo tabernacolo è stato ideato, realizzato e donato dallo Scultore ed Artista Francesco Bertolini (Bertocesco) di Bovolone.
Le vetrate artistiche sono opere ideate, realizzate e regalate dal Pittore, Scultore, Scrittore e Poeta Prof. Federico Bellomi di Verona. Rappresentano la “Carità”, “San Marcello Papa” e sopra al portoncino di ingresso la “Colomba dello Spirito Santo”.
Servizio di ristorazione interna
La cucina attrezzata garantisce un servizio di ristorazione di qualità. Sono rispettate le esigenze ed i gusti degli Ospiti. Il menù è periodico e varia col variare delle stagioni.
Il servizio consiste nella preparazione di colazione, break di metà mattinata, pranzo, merenda a metà pomeriggio e cena, sia al piano terra che ai piani. Nell’arco della giornata nei luoghi di intrattenimento degli Ospiti al piano terra ed ai piani sono presenti distributori di bibite ed acqua refrigerati, ed il personale provvede alla somministrazione a coloro che necessitano di aiuto.
E’ in atto il piano di autocontrollo alimentare, ove sono previsti campionamenti delle materie prime, delle preparazioni, delle attrezzature e delle superfici di lavoro. Sono effettuate visite ispettive per la verifica dell’organizzazione e delle preparazioni. Si lavora in collaborazione con le strutture sanitarie pubbliche.
Lavanderia interna
Al momento dell’ingresso in struttura e per comodità organizzativa viene attribuito a ciascun Ospite un contrassegno identificativo che viene applicato su tutti i capi di abbigliamento, o dai famigliari o dal Servizio, e viene registrata la quantità di capi consegnata. Il fabbisogno deve essere adeguato nelle quantità e nella tipologia per far fronte ad una congrua rotazione dei cambi.
E’ garantito il servizio per tutti i capi trattabili con macchine operatrici, sono infatti esclusi i capi delicati da trattare a mano, che vengono gestiti dalla famiglia.
Servizio di sanificazione dei locali
Tutti gli ambienti sono sanificati più volte al giorno dal personale addetto che provvede al trattamento di tutte le superfici con attrezzature e tecniche innovative. Vengono utilizzati prodotti non pericolosi per la salute.
Il personale ausiliario provvede con discrezione al riordino delle stanze di degenza e degli spazi comuni.
Questionario sulla qualità
QUESTIONARIO DELLA QUALITA’ Al termine di ogni anno il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Zanetti distribuisce un Questionario per raccogliere le opinioni degli Ospiti e dei loro Famigliari per la valutazione del livello della qualità dei servizi erogati.
In forma anonima vengono resi i Questionari ed analizzati i dati forniti dai quali il Consiglio di Amministrazione trae spunto per impostare la propria attività.