Il servizio domiciliare è sospeso ma sono garantiti i pasti a domicilio.
E' un servizio erogato in convenzione con il Comune di Oppeano che propone al nucleo famigliare di:
- prevenire l’emarginazione o l’ospedalizzazione e il ricovero in strutture di assistenza;
- salvaguardare l’integrità del nucleo famigliare;
- assicurare all’utente, sulla base di una diagnosi sociale e medica, una serie di prestazioni che gli consentano una esistenza dignitosa al proprio domicilio;
- aiutare le persone a conservare una rete di interessi e interrelazioni;
- garantire un’azione educativa che stimoli, nella persona in difficoltà, capacità di adattamento e autonomia.
Viene fornito:
il servizio di aiuto alla persona con assistenza nell’alzata da letto, assistenza nel bagno, nella preparazione e/o assunzione dei pasti, di aiuto di tipo domestico quale pulizia e governo dell’abitazione, servizio di lavanderia, preparazione dei pasti a domicilio, interventi volti a favorire la vita di relazione e di segretariato sociale. Il personale specialistico OSS della Fondazione Zanetti effettua nei tempi assegnati le necessarie prestazioni.
Per chi lo desidera il Comune di Oppeano ha organizzato il servizio di consegna dei pasti caldi a domicilio. I pasti vengono preparati nella cucina della Fondazione Zanetti, confezionati in contenitori termici monoporzione, personalizzati e consegnati a domicilio con il servizio di trasporto organizzato dall’Assistente Sociale del Comune ed effettuato dall’Associazione Volontari Oppeanesi (AVO).
Come accedere al servizio domiciliare:
- Segnalare all’Assistente Sociale del Comune il nominativo della persona in difficoltà.
- Dall’analisi del caso vengono completate le formalità amministrative, stabilito l’intervento orario e concordati gli accessi.
- Nella prima visita presso l’abitazione, l’Assistente Sociale presenta l’Operatore Socio Sanitario e spiega gli interventi che saranno effettuati.