E’ stata costruita grazie al consistente intervento della Regione del Veneto, ed ai contributi generosi della Fondazione Cassa di Risparmio Vr Vi Bl An, della Banca Popolare di Verona e Novara, della Fondazione San Zeno (Calzedonia), e del Comm. Cav Priuli Ferdinando.
E’stata inaugurata il 29.09.2008, con il 1° stralcio di 12 posti letto e Servizi, il 17.12.2010 si è tenuta l’inaugurazione del 2° stralcio dei lavori di ampliamento di altri 8 posti letto e del salone polifunzionale e, a completamento dei Servizi al piano, il 09.05.2014 è stata inaugurata la palestra e la stanza a due posti letti.
Il Nucleo di RSA ha un ingresso indipendente, ospita 22 persone con disabilità grave fino ai 65 anni. Ha le necessarie autorizzazioni regionali per svolgere il prezioso lavoro assistenziale.
Poiché è richiesto un alto grado di presenza e di professionalità, l’assistenza completa è garantita con Medici, Infermieri, Operatori Socio Sanitari, Fisioterapista, Educatore Professionale Animatore, Coordinatore di nucleo, Psicologa, Logopedista e Podologo. Si accede tramite il Servizi Sociali dell’Età Adulta e Disabilità dell’Az.ULSS 9, previa compilazione della scheda di valutazione (SVAMDI) poi valutata in UVMD.
Il Progetto Assistenziale Individuale è lo strumento che garantisce la corretta assistenza di ogni persona accolta e si sviluppa poi nel tempo con monitoraggi e verifiche periodiche. La Comunità ha i propri ritmi e tempi uniformati all’insieme dei presenti e ogni attività mira allo sviluppo integrale di ciascuno ed al rispetto della sua dignità, sempre garantendo l’adeguata assistenza sanitaria.
La Residenza offre stanze a due posti letto con servizi igienici dedicati, locali soggiorno, sala ristorante, ambulatorio e palestra ed ha a disposizione il “Parco dei Benefattori” di mq 4.000, che è attrezzato con percorsi, giochi e servizi igienici.