Noi
La nostra storia
1911
su terreno di proprietà del Comune di Oppeano, sorse l’asilo infantile.
1949
a spese del Rag. Marcello Zanetti, a fianco dell’asilo venne costruita la Casa di Riposo, riconosciuta Ente Morale – IPAB il 30/07/1953.
Anni 60
la Scuola Materna venne trasferita nelle adiacenze della Parrocchia.
Anni 70
si è provveduto alla ristrutturazione dei locali del precedente vecchio asilo.
Anni 80
è stata avviata una organica ristrutturazione ed un importante ampliamento. I lavori attuati per stralci funzionali, si sono protratti fino al 2010.
1911 - 1985
le Sorelle della Misericordia con grande sacrifici e abnegazione hanno prestato la loro opera, diventando punto di riferimento per l’intera Comunità Oppeanese.
1995
2006
è stata attivata la RSA (Residenza Sanitaria Assistita) per Disabili “Raggio di Sole”, completamente indipendente dal Centro Anziani, con proprio ingresso nel lato sud, collocata al 3° piano della Sede principale e accessibile con ascensore e scale. Si è dimostrata un’ottima risposta alla residenzialità per la disabilità grave e per il sollievo temporaneo delle Famiglie.
Luglio 2006
L’1.7.2006 l’Ente Morale IPAB si è depubblicizzato in Fondazione “Marcello Zanetti" Centro Servizi alla Persona, sempre senza fini di lucro.
In regola con le norme per l’autorizzazione all’esercizio e per l’accreditamento di tutti i Servizi, ai sensi della L.R. 22/2002 e DGRV 84/2007 e s.m.i.
Aprile 2012
Tutta la Sede ha l’impianto di climatizzazione, di ossigenoterapia, di amplificazione sonora, di rete televisiva e sono istallati tre impianti di ascensore montalettighe.
Il generatore di corrente garantisce l’energia a tutta la Sede in caso di interruzione della fornitura pubblica.
Aprile 2014
Sono ultimati i lavori di ampliamento degli spazi interni con nuovi soggiorni per il Centro Anziani e per il Centro Diurno per Disabili e una palestra di piano per la RSA per Disabili. I lavori erano iniziani nel 2012
Maggio 2021
Formazione
Da sempre le Amministrazioni che si sono susseguite hanno creduto nel valore della Formazione permanente del Personale. A tutti viene data la possibilità di partecipare agli eventi formativi agevolando i turni di lavoro al fine di evitare disagi sia al Personale che agli Ospiti.
Negli ampi spazi della Sede si svolgono gli incontri di formazione obbligatoria ed a tema, aperti anche ad altri Centri di Servizi.
I corsi obbligatori sono attinenti al ruolo: Pronto soccorso in Azienda, Sicurezza Decreto Legislativo n.81/2008, Movimentazione Carichi, Rischio Biologico, Prevenzione Incendi per rischio elevato, di gestione delle emergenze con prove di evacuazione, ex HACCP, Privacy, uso di Videoterminali.
I docenti esterni sono professionisti che provengono da Enti formativi riconosciuti, da Ditte specializzate o da Dirigenti dell’Az.ULSS 9 Scaligera.
Sono poi programmati specifici incontri su tematiche di carattere generale su proposta del personale stesso e/o attinenti all’attività della Casa.
Tutta la formazione è riconosciuta dall’Amministrazione come orario di servizio.
Oltre alla formazione ed all’aggiornamento professionale, il Consiglio di Amministrazione ha sottoscritto importanti convenzioni con Istituti Formativi Professionali e con Istituti Scolastici dalle Scuole Superiori a Corsi di Laurea per la formazione sul campo degli studenti. Infatti, sono ospitati tirocinanti che hanno, così, l’opportunità di conoscere dall’interno la realtà del mondo socio sanitario ed assistenziale dell’anziano e del disabile, compresi gli studenti del corso di laurea in infermieristica.