La Casa di Riposo della Fondazione “Marcello Zanetti” è autorizzata per accogliere persone al di sopra dei 65 anni mettendo a disposizione:
- n.5 posti letto per persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti;
- n.54 posti letto per persone non autosufficienti di minima intensità assistenziale (casa di riposo “base”) suddivisi in due Nuclei;
- n.24 posti letto per persone non autosufficienti di media intensità assistenziale (alto profilo sanitario) in un Nucleo.
Tutte le persone anziane che intendano usufruire di un servizio residenziale devono essere sottoposte a Valutazione Multidisciplinare. Lo strumento indispensabile è la SCHEDA SVAMA che viene attivata presso l’Assistente Sociale del Comune di residenza o dalla referente delle Dimissioni Protette se la persona è ricoverata in un reparto ospedaliero e coinvolge i Medici curanti.
Ad avvenuta valutazione da parte della UVMD dell’ULSS, viene determinato un punteggio e un profilo che permette alle Strutture per Anziani di procedere nel corretto tipo di assistenza, all’assegnazione del Medico presente in Struttura ed al corretto approvvigionamento dei farmaci necessari per l’eventuale terapia farmacologica.
La valutazione con SVAMA è necessaria anche per le persone autosufficienti.
La domanda di accoglimento può essere sottoscritta presso gli Uffici della Fondazione Zanetti o compilata e inoltrata via e-mail. I documenti indicati sono necessari al momento dell’ingresso.
Per una più approfondita conoscenza potete visionare il modulo del Contratto che si andrà a sottoscrivere a seguito dell’accettazione del posto letto e la quota delle rette determinate dal Consiglio di Amministrazione per l’anno in corso.
Attività ricreative, culturali ecc. per gli anziani ospiti
- Festa mensile dei compleanni organizzate con la partecipazione di Associazioni di volontariato.
- Tombola con famigliari ed esterni l’ultima domenica di ogni mese.
- Università Popolare incontri periodici.
- Laboratori settimanali con gruppi di anziani per attività di cucina, di bricolage o laboratori occasionali in collaborazione con gli Istituti Scolastici per specifiche progettualità educative.
- Pubblicazione del giornalino mensile redatto dagli Ospiti, che raccoglie le novità della Fondazione Zanetti, le rubriche specializzate e le curiosità del mese.
- Servizio di culto. Il Parroco di Oppeano è presente in Casa per l’assistenza religiosa e la somministrazione dei Santi Sacramenti. Le Sante Messe sono celebrate nella Cappella dedicata alla Vergine Immacolata e a San Marcello ogni fine settimana, nelle Festività ed in particolari occasioni.
Retta giornaliera per il centro anziani anno 2024
Ospite
Anno 2024
La retta comprende i seguenti Servizi accessori:
- parrucchiera (sciampo, taglio e messa in piega);
- podologia;
- tutte le attività riabilitative e ricreative, compresi i laboratori giornalieri e settimanali (es. Università del tempo libero, pet therapy, musicoterapia ecc.)
Sono escluse:
- le spese per trasporto con ambulanza per visite specialistiche o spostamenti vari, non in emergenza sanitaria;
- le spese personali (es. costo di parrucchiera per tinta e permanente o costo per farmaci non in prontuario ospedaliero);
- l’assistenza in caso di ricovero ospedaliero.